Quantcast
Channel: Scienze.TV » Sauroniops pachytholus
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

“Occhio di Sauron”, in Marocco scoperta una nuova specie di dinosauro

$
0
0

BOLOGNA — É stata chiamata come Sauron, il cattivo della trilogia de “Il Signore degli Anelli” la nuova specie di dinosauro trovata in Messico. A effettuare la scoperta e a battezzare il nuovo arrivato è stato un team di paleontologi italiani.

Sauroniops pachytholus, nella nostra lingua letteralmente “Occhio di Sauron”, è il nome completo del nuovo rettile. Esso fa parte dei carcarodontosauridi (Carcharodontosauridae), una delle famiglie di dinosauri che comprendevano alcuni degli esemplari più grandi, e viveva in Africa durante il Cenomaniano, uno degli stadi in cui è suddiviso il Cretaceo superiore.

Le analisi dei paleontologi sono state effettuate su una parte del cranio rinvenuta in Marocco. Proprio grazie a questo frammento è stato possibile per gli studiosi ricostruire l’intera struttura ossea della testa dell’animale e confrontarla con altri esemplari. Il team ha quindi potuto affermare che si tratta di un nuovo genere (Sauroniops) e di una nuova specie (pachytholus) somigliante ad altri generi della famiglia di cui fa parte, quali i Carcharodontosaurus e i Eocarcharia.

Il nome della nuova specie è stato assegnato nell’ultima pubblicazione riguardante il dinosauro ed è stato scelto Sauroniops perchè col famoso personaggio tolkeniano condivide “il fatto di manifestarsi ‘fisicamente’ solo come una minacciosa regione orbitale – si legge sul blog di Andrea Cau, uno degli autori della scoperta. La traduzione di pachytholus è invece ‘spessa cupola’ riferendosi alla marcata regione sopraorbitale, una sorta di protuberanza che contraddistingue il cranio dell’esemplare come si può notare nella foto qui sotto.

Il frammento osseo analizzato, posto nella ricostruzione del cranio del Sauroniops pachytholus a sua volta confrontato con quello di un essere umano (Photo courtesy of Andrea Cau/theropoda.blogspot.it)

Il frammento osseo analizzato, posto nella ricostruzione del cranio del Sauroniops pachytholus a sua volta confrontato con quello di un essere umano (Photo courtesy of Andrea Cau/theropoda.blogspot.it)

Cau ha pubblicato inoltre sul suo blog un’ulteriore motivazione alla scelta del nome, definendolo un esperimento sociologico “per vedere se e come la scelta del nome da dare ad una nuova specie influisca sulla divulgazione della specie stessa, aldilà della fondazione empirico-scientifica della specie stessa.”


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles